Analisi rischi

L’Analisi rischi viene realizzata da TECHNOD attraverso una valutazione di tipo concettuale dei rischi, individuando il profilo di rischio a livello strategico e organizzativo. Vengono definite quali possano essere le minacce all’organizzazione, individuando le macro aree di criticità o i contesti di rischio su cui intervenire nel tempo.

I vari metodi di valutazione dei rischi si differenziano per scopo, completezza ed utilizzo ma tutti presentano la stessa sequenza di passi logici articolandosi in tre passi principali:

  • Identificazione dei pericoli: si individuano in modo sistematico tutti i pericoli legati all’attività in esame ed i fattori di rischio connessi (in questa fase si usano prevalentemente check‐list, dati storici sugli incidenti/guasti, casi simili ecc.).

 

  • Valutazione del rischio: si stima il rischio per ogni pericolo individuato; questa fase comprende anche il giudizio sul grado di accettabilità del rischio stesso.

 

  • Definizione delle priorità degli interventi correttivi: i pericoli vengono ordinati per valori di rischio decrescenti e per tutti i casi in cui tale livello risulta inaccettabile si individuano azioni correttive adeguate.