Documentazione tecnica

Una documentazione redatta e tradotta con professionalità, con grafiche o foto chiare e precise ed impaginata accuratamente sarà fonte di innumerevoli vantaggi sia per gli utenti che necessitano delle specifiche informazioni per l’utilizzo del prodotto acquistato che per i tecnici del servizio di assistenza che hanno l’obbligo di diagnosticare e riparare qualsiasi genere di anomalia.

Una buona documentazione incrementa la produttività sia dell’utente finale che del tecnico di assistenza e rappresenta un elemento determinante per la competitività nell’ambito del proprio settore di mercato a livello mondiale.

Tutta la documentazione tecnica prodotta da TECHNOD per l’Europa è realizzata in conformità alle Direttive Europee. Invece per le esigenze specifiche del mercato brasiliano, TECHNOD do Brasil realizza documentazione tecnica in conformità con la regolamentazione brasiliana NR-12.

Redazione

Viene offerto un servizio di redazione tecnica indirizzato ad un’audience diversificato. TECHNOD sviluppa manualistica utente/tecnica (Manuali di Uso e Manutenzione, Manuali di montaggio, Manuali per le Riparazioni estesi fino alla revisione generale dei gruppi, Cataloghi parti di ricambio cartacei e on line, Tempari, Libretti di garanzia, Guide utente online, ecc.) a tutti i livelli sia in formato tradizionale che in video o in formato web (ad esempio AECMA S1000D, pdf animato, ecc.).

I nostri redattori sono completamente autonomi nella stesura dei testi, hanno profonda conoscenza dei prodotti che documentano ed interagiscono abitualmente con i gruppi di Ricerca e Sviluppo dei clienti per realizzare una documentazione dettagliata e inequivocabilmente comprensibile per il lettore.

Le attività di redazione potranno essere svolte sia presso il cliente (secondo specifiche esigenze operative) che in sede, dove il supporto di specialisti in desktop publishing, grafica e multimedialità consentirà di fornire una soluzione globale e soddisfare le richieste di un servizio “chiavi-in-mano”.

Desktop Publishing

L’impaginazione di un documento ha un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo della documentazione stessa. In tale ottica saranno realizzati modelli di pagina che interpretino al meglio il messaggio di stile e qualità da diffondere.

Crediamo sia importante la scelta di un partner di provata esperienza in modo tale da supportare la divulgazione di tale messaggio.

TECHNOD è in grado di consigliare sulla scelta del software da utilizzare nonché sullo stile di impaginazione della documentazione. Lo standard editoriale sarà importante non solo per rendere più leggibile il testo ma anche per agevolare aggiornamenti futuri. Sulla base di tali decisioni, si potrà sviluppare un layout di pagina o uno stile che si adatti a qualsiasi richiesta. Se però esistono già degli standard aziendali definiti, TECHNOD sarà comunque in grado di adeguarsi a quanto in uso.

Considerando la varietà di strumenti attualmente disponibili sul mercato, la politica TECHNOD è quella di intraprendere qualsiasi iniziativa possibile alfine di garantire la completa compatibilità con software e hardware di ciascun cliente.

Il prodotto finale sarà fornito in funzione delle specifiche esigenze, in vari formati (HTML, PDF), su supporti magnetici, online o copia cartacea.

Individualmente o conglobato con la nostra offerta di redazione, traduzione e grafica, il servizio di Desktop publishing rappresenta una valida soluzione ad ogni specifica richiesta.

Realizzazione grafica 2D e 3D, animazioni 3D e rilievi fotografici

L’eleganza e leggibilità di qualsiasi documento tecnico o commerciale sono sempre più enfatizzate dalla qualità delle immagini.

Considerata anche come approccio schematico a descrizioni inevitabilmente lunghe, la grafica assume spesso la funzione di riferimento immediato nel caso in cui le parole non siano esaustive. Una stretta collaborazione con il redattore e il contatto diretto con il cliente, garantiranno una corretta interpretazione ed esecuzione.

Fotografi esperti nella rilevazione dei particolari necessari alla documentazione possono essere inviati direttamente nel luogo di produzione in caso di difficoltà di movimentazione del prodotto oppure lavorare direttamente in sede dove viene allestito il set fotografico di volta in volta. Le fotografie possono essere successivamente ridisegnate dai nostri grafici tecnici utilizzando i software adeguati ad ogni esigenza produttiva sia in 2D che in 3D.

Invece, a partire dalle matematiche o dalla loro ridisegnazione, i grafici di TECHNOD possono fornire animazioni tridimensionali in formato pdf con procedure di funzionamento del prodotto. È possibile così creare manuali interattivi dove visualizzare direttamente ogni fase di manutenzione in modo semplice e pratico.